in Cultura e Turismo

Da sempre, ogni vino è fortemente legato al territorio nel quale nasce. Si tratta di un legame non solo con il territorio in senso stretto inteso come suolo, tipologia di terreno, ma anche con il clima, la tradizione enologica, il lavoro dell’uomo, per estensione anche la cultura e la storia del luogo. Quello che si dice il “terroir”. Per conoscere ed apprezzare fino in fondo anche i vini di Trecciano, quindi, è importante avere una conoscenza del contesto in cui vengono prodotti.

Ci troviamo nel versante meridionale della cosiddetta Montagnola Senese, una particolare area collinare compresa tra Casole d’Elsa (a ovest), Monteriggioni (a nord), Siena (a est) e Sovicille (a sud). La vegetazione è caratterizzata dalla presenza di fitti boschi di leccio, roverella, acero e castagno. Il sottosuolo, prevalentemente calcareo, è ricco di marmi, tra cui il famoso marmo giallo, usati fin dal XIII secolo per la costruzione di molte chiese della zona ed anche per il Duomo di Firenze e quello di Orvieto. Il clima del territorio è temperato, con estati caldo-umide ed inverni fresco-umidi.

Dal punto di vista storico-culturale, Il territorio della Montagnola è stato un punto di passaggio dell’antica Via Francigena, che univa il nord Europa con Roma. Nei dintorni della Tenuta di Trecciano, è possibile vederne una testimonianza nella splendida Pieve di Ponte allo Spino, costruita in tufo e pietra calcarea attorno al 1050. Sempre a pochi  kilometri da Trecciano, numerosi sono anche i castelli medievali (Montarrenti, Radi) e le ville barocche (Ville Lechner, Villa Celsa, Villa Cetinale).

Anche il comune più vicino a Tenuta di Trecciano, Sovicille (a 10 Km da Siena), ha antiche origini: il suo nome sembra derivi dal latino “Suavis locus ille” cioè “quel luogo soave”, e presenta una struttura di forma ellittica, a testimonianza della sua origine etrusca. Tra il XII-XIII secolo furono costruite varie chiese, case-torri (Palazzone di Sovicille e Palazzaccio di Toiano) e molini.

Per chi desidera quindi immergersi nella storia, nella cultura, nel paesaggio tipico del Chianti Senese, Tenuta di Trecciano può essere un ottimo punto di partenza o anche una tappa. Vi aspettiamo!

Per prenotare visite e degustazioni: info@trecciano.it 

Articoli recenti

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search