in Abbinamenti

Cari Amici di Trecciano,

con questo articolo inauguriamo una serie di approfondimenti legati ai nostri vini, ma anche al territorio dei Colli Senesi, alle tipicità gastronomiche, agli eventi culturali che animano il comprensorio di Siena e della sua provincia.
Per il primo articolo, abbiamo scelto di iniziare con… un primo! Grazie infatti ad una bella collaborazione con il ristorante “L’orto & un quarto” di Siena, vi presentiamo infatti la ricetta dei loro spaghetti al Chianti (non poteva essere altrimenti!)

Spaghetti al Chianti

Ingredienti per 4 persone

350 gr spaghetti grossi
100 gr pancetta
½ cipolla
5 cucchiai di Olio di Oliva EVO
4 bicchieri di Chianti Colli Senesi DOCG
Sale e pepe
Brodo di verdure

Preparazione

  • Affettate la cipolla e tagliate a piccoli cubetti la pancetta; mettete il tutto a rosolare in una larga padella con l’Olio EVO.
  • Appena la cipolla appassisce salate, pepate, bagnate con un bicchiere di Chianti e fatelo ritirare, ottenendo un fondo di cottura cremoso.
  • A questo punto aggiungete gli spaghetti ancora crudi e bagnate poco alla volta con del brodo di verdure, che consentirà man mano agli spaghetti di cuocere (rispettate il tempo di cottura indicato per gli spaghetti).
  • Quasi a fine cottura unite ancora un mezzo bicchiere di Chianti e mantecate a fuoco vivace fino a che tutto il vino non sia stato assorbito.
  • Servite gli Spaghetti al Chianti con del pepe appena macinato.

Abbinamento

Chianti Colli Senesi DOCG 2015 Tenuta di Trecciano

Alcune note sul ristorante “L’orto & un quarto”

La loro filosofia è quella di offrire una cucina ricca di sapori e di qualità, garantire la genuinità degli ingredienti utilizzati, preparare piatti in grado di stuzzicare la curiosità dei Clienti invitandoli a sperimentare abbinamenti inconsueti, nel rispetto della stagionalità dei prodotti, offrendo così un menù in continua evoluzione, mai lo stesso.
Utilizzano materie prime a km 0 provenienti da produttori locali, garanzia perciò di freschezza e qualità certificate.
I piatti proposti sono frutto di cotture lente, a vapore e a basse temperature, che permettono di salvaguardare i principi nutritivi ed il loro sapore autentico, senza sofisticazioni.

Contatti: Ristorante “L’Orto e un Quarto” – Strada di Montalbuccio,118 – 53100 Siena www.ristoranteortoeunquarto.it

Photo © Bruno Bruchi

Articoli recenti

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search